VIDEOISPEZIONI FOGNARIE

Il servizio di video ispezione delle tubazioni e fognature permette di evidenziare le varie cause di ostruzione, perdite o malfunzionamenti

Vantaggi della video ispezione fognaria

Il servizio di video ispezione delle tubazioni e fognature permette di evidenziare le varie cause di ostruzione, perdite o malfunzionamenti.

 

I cedimenti sotterranei potrebbero intaccare gravemente la rete fognaria ma senza un’immagine chiara dell’accaduto si potrebbero sprecare risorse per scavi “alla cieca”.

Il servizio è reso con l’ausilio di due mezzi allestiti con postazione mobile e telecamere ad alta risoluzione.

Tutte le attrezzature utilizzate d entrambi i furgoni sono conformi alla normativa ATEX II

 

UTILIZZI DELLE VIDEOISPEZIONI DEI CONDOTTI

 

Ci sono due livelli di controllo permessi dalla video ispezione dei condotti:

1 – prevenzione > controllo dello stato di deterioramento e di pulizia delle tubazioni

2 – risoluzione delle problematiche  > evidenziare con estrema accuratezza i punti in cui si verificano dei problemi ostruttivi e in questo modo intervenire con il massimo della sicurezza.

 

I diametri che possono essere serviti attraverso tutte le apparecchiature a disposizione vanno da un diametro di 4 cm (tubazione domestica di scarico) fino alle condotte di qualsiasi dimensione, lunghezza massima del tratto ispezionabile 200 mt.

 

STRUMENTAZIONE PER VIDEO ISPEZIONI DELLE TUBAZIONI

Grazie ad una videocamera, l’operatore è in grado di visionare attentamente lo stato delle tubature ispezionate, rilevando le cause dei malfunzionamenti o semplicemente per il collaudo delle reti fognarie e delle condotte.

 

Le telecamere da video ispezione sono dotate di illuminazione autonoma e testina anti appannamento per avere migliori immagini anche in situazioni di forte umidità e diverse temperature sotterranee.

 

COME SI STRUTTURA LA VIDEOISPEZIONE FOGNARIA

 

Sofisticati software permettono, oltre che di visualizzare le immagini, di mappare il percorso e rilasciare una piantina del tratto ispezionato. Questo servizio è utile nel caso in cui si venga in possesso di nuovi stabili o impianti di cui non si disponga della mappatura  fognaria, o nel momento in cui si ha l’evidenza che le piantine consegnate potrebbero non rispecchiare la realtà dei tratti.

Durante la video ispezione gli operatori specializzati possono commentare per iscritto sulle immagini le varie anomalie per dare al cliente una immediata risposta alle sue problematiche.

 

Viene rilasciata la registrazione del tratto ispezionato su chiave usb, documentazione scritta con tutti i dati del tratto e mappatura della linea con i riferimenti cardinali. Negli anni si è apprezzata anche l’utilità della video ispezione nelle problematiche condominiali quando si evidenziano delle perdite e le diverse reti dei diversi condomini non permettono di individuare immediatamente la causa, si evita in questa maniera l’ausilio di imprese edili.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo